Ragù di cinghiale: un classico toscano!

Una buona alternativa al classico ragù è sicuramente quella di cinghiale. La storia di questo animale ha vissuto periodi di alti e bassi nel nostro Paese prima di giungere al successo che oggi lo vede spesso protagonista di deliziose ricette

Ai tempi dei nostri antenati Romani, la distinzione tra maiale e cinghiale era ridotta, tanto che il loro allevamento allo stato brado e la loro preparazione erano sostanzialmente gli stessi.

Non riuscendo mai a riscuotere notevole successo nel nostro Paese, il nostro mammifero giunge ai primi del ‘900 relegato a determinate regioni quali la Maremma e la Sardegna.

Il boom economico che coinvolse l’Italia durante la seconda metà del secolo giovò all’animale, che ricominciò a popolare quelle aree oramai abbandonate in nome di una forte urbanizzazione. Oggi il cinghiale popola molte aree della nostra penisola oltre alla Toscana, giungendo persino a volte ai piedi delle nostre città.

Le pappardelle e le tagliatelle al ragù sono sicuramente un piatto iconico del nostro Paese. Tale successo è dovuto alla maestria italiana nella preparazione della pasta e nell’allevamento curato degli animali.

Oggi, da Trattoria Bondi potrai riscoprire il gusto autentico di questo piatto, preparato secondo i canoni tradizionali, irresistibile e veramente unico. 

Vieni a trovarci! 

Potrebbe anche interessarti :

19

Mag

Blog

Il Tartufo: un viaggio attraverso la storia di un tesoro sotterraneo

7

Mar

Blog

La storia dei pici.

24

Ott

Blog

Cantucci e Vinsanto, un’accoppiata vincente