Il tartufo ha origini antichissime tanto che alcuni studiosi presumono fosse consumato a tavola fin dai tempi di Sumeri e Babilonesi.
La prima vera testimonianza diffusa in Europa, la si può trovare nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.).
Gli aneddoti riportati hanno rivelato che il tartufo, in latino denominato terrae tuber (escrescenza della terra) o semplicemente tuber, era molto apprezzato a tavola dagli antichi Romani che avevano copiato l’uso culinario dagli antichi Etruschi.
Anche i Greci usavano il tartufo nella loro cucina, come dimostrato dal filosofo Plutarco di Cheronea che tramandò, a quei tempi (I secolo d.C.), l’idea che il raro e pregiato fungo nascesse dalla combinazione di alcuni elementi naturali come acqua, calore e fulmini.
Durante il periodo medievale, il tartufo perde la sua fama, per poi riconquistarla in età rinascimentale tra le tavole delle nobili Caterina de’ Medici e Lucrezia Bolgia, oltre che nei banchetti più prestigiosi d’Europa.
Nel ‘700, il Conte de Borch pubblica una monografia sul tartufo denominata “Lettres surles truffes du Piemont”, mentre Vittorio Pico nel 1788 descrive il tartufo bianco chiamandolo con il nome di Tuber Magnatum.
Nel 1831 si ottiene la prima descrizione scientifica del prezioso fungo ipogeo, grazie alla “Monographia Tuberacearum” scritta da Carlo Vittadini. Con la pubblicazione di questo libro nasce l’idnologia (dal greco Hydnon), la scienza che ancora oggi studia i tartufi.
Dopo di ciò si arriva fino al 1929 per parlare del personaggio principale per il mondo dei tartufi: Giacomo Morra. Il noto ristoratore e albergatore di Alba ebbe la brillante idea di rendere il tartufo bianco un oggetto di culto internazionale, creando attorno al prezioso fungo un evento di richiamo sia turistico che gastronomico.
Oggi si lega al tartufo una vera e propria tradizione culinaria, dalla quale selezioniamo le ricette più popolari e tipiche del territorio toscano.
Per informazioni o prenotazioni non esitare a chiamarci
Aperto tutti i giorni
dalle 11.00 alle 23.00
I nostri canali social sono sempre aggiornati con le ultime novità
TU.RIST SRL P.IVA: 07177660482 SEDE LEGALE: Via nazionale 45, Firenze (FI)